La Libertas Arcs Cus Perugia si tinge d’argento ai campionati italiani juniores

Eleonora Schertel è medaglia d’argento ai campionati italiani di atletica leggera U23

PERUGIA – Una splendida notizia arriva da Firenze dove la Libertas Arcs Cus Perugia sta disputando i campionati italiani di atletica leggera nella categoria juniores e promesse e dove la prima giornata è già da podio.

Profilo basso, tanto impegno e un sogno nel cassetto: valicare l’asticella posta a 180 cm. Eleonora Schertel(classe 1996) può esultare per la medaglia d’argento conquistata ai campionati italiani di atletica leggera under 23 ospitati a Firenze all’Asics Firenze Marathon Stadium dedicato a Luigi Ridolfi.

La portacolori biancorossoblu, già favorita per un posto sul podio con 176 cm. che risultava il secondo migliore accredito, ma forse neanche lei poteva immaginare una progressione del genere, ha tenuto testa alla favoritissima Erika Furlani nella gara di salto in alto passando anche in testa a quota 180 cm., valicata al primo tentativo contro il secondo della portacolori delle Fiamme Oro. La Furlani però, reduce dall’ottimo risultato al Golden Gala, si è poi ripresa passando in testa a quota 182 cm. (dove si è conclusa con tre errori la prova della Schertel) e arrivando fino a 189 cm.

Dopo essere entrata in finale nei 100 metri, grazie al secondo posto in batteria con 12”18 Micaela Moroni, fresca del 11”95 con cui ha migliorato il primato personale, ha chiuso in quinta piazza con il crono di 12”11.

Niente finale negli 800 junior femminili per Giulia Giorgi, quarta nella sua batteria; l’atleta perugina dopo un passaggio lento, ha provato a cambiare il ritmo ma nel finale ha subìto il ritorno delle avversarie chiudendo quarta (prime due in finali) con 2’16”35.