Sarà domenica 6 agosto il tradizionale appuntamento con “La via dei Pastori” organizzata insieme a CAI

La ormai tradizionale “Via dei Pastori” che la Sezione di Perugia del Club Alpino Italiano organizza insieme al CUS Perugia e alla Pro  Loco di Castelluccio, ha quest’anno una valenza tutta particolare. Il terremoto ha veramente scosso dalle fondamenta non solo le case e gli stessi monti, ma anche gli animi e la vita delle persone. Non sarà una “Via dei Pastori” come gli altri anni e non solo perché non sarà possibile mangiare la usuale “pecora”. Ma proprio ora non vogliamo interrompere la tradizione, sia per solidarietà verso quei luoghi e quelle per-sone, ma anche come auspicio di un ritorno presto ad una normalità, che al momento sembra quasi impossibile.

L’escursione ha per tema la pastorizia, che sui Sibillini per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. La via scelta è quella che dalla Forca del Rifugio Perugia (m 1521) guadagna i verdi crinali dei monti Calarelle (m 1958), Vetica (m 1714) e Valle Sirica (m 1748), che dividono il Piano di Santa Scolastica (a ovest, oltre 1000 m più in basso). dal Piano Grande di Castelluccio (a est, 400 m più in basso). Si aggira quindi a sinistra Poggio di Croce e si scende a Castelluccio (m 1450) per comodo stradone.

E’ organizzata dalla Sezione di Perugia del Club Alpino Italiano, insieme al Centro Universitario Sportivo e si avvale della collaborazione della Proloco di Castelluccio. Il tracciato, solo in parte di alta quota e con belle vedute su alcune alte vette dei Monti Sibillini, non presenta particolari difficoltà tecniche. [Difficoltà E, lunghezza circa 12,5 km, dislivello in salita di 520 m, dislivello in discesa di 600 m, tempo di percor- renza circa 4 ore.]
Sono previsti anche itinerari meno impegnativi

Per tutti sono obbligatori buoni scarponcini da montagna e nello zaino una buona copertura per vento o pos- sibile pioggia. Non manchi la borraccia.

NOTA IMPORTANTE: Intorno alle 13,30 presso la piazza di Castelluccio, ci sarà un assaggio (abbondante) dei prodotti locali (lenticchie, salumi, formaggi), tutto organizzato dalla Pro Loco di Castelluccio.

LOGISTICA:
Si prega di prenotare qualche giorno prima, comunque non oltre le ore 18 di giovedì 3 Agosto 2017 attraverso il sito CAI Perugia usando il tasto “iscriviti”, oppure presso Cus Perugia Via Tuderte, 10 – Perugia tel.075.32120 ore 9-12.
Partenza con mezzi propri alle ore 7,00 dal parcheggio di Centova, oppure alle ore 7,15 dal bar di Collestrada. Il contributo è intorno ai 16,00 € euro.