Il Cus Perugia ha fondato la sua Scuola Calcio

Scuola Calcio

 In una polisportiva ad ampio respiro come è quella del Cus Perugia le attenzioni sono rivolte alle discipline più disparate, alcune difficilmente praticabili in altre realtà organizzate. È la grande organizzazione del club biancorossoblu unita ad una elevata professionalità derivante dall’esperienza accumulata in oltre settanta anni di attività a permettere di sviluppare con competenza ogni attività. Ma se gli sport di nicchia trovano adeguati spazi all’interno del club con sede in via Tuderte, la ferma volontà dei vertici dirigenziali ha portato ad occuparsi anche di settori che in passato non erano stati approfonditi.

In questo senso la Scuola Calcio ha assunto una sua importanza, ritenendo non più procrastinabile occuparsi della più popolare tra le attività motorie che le nuove generazioni guardano con grande interesse. Tra le caratteristiche dello sport di contatto c’è quella di rafforzare l’intera muscolatura, accrescere la resistenza, sviluppare le potenzialità respiratorie e migliorare il coordinamento motorio.

Il responsabile della sezione Fabrizio Quaglietti supervisiona i corsi avvalendosi dei tecnici sono Mattia Menichini e Fausto Frittelli che ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 17, dividono in due campi separati il gruppo di 5-7 anni e quello di 8-11 anni per ottimizzare il lavoro. I corsi rivolti ai principianti insegnano le basi della tecnica, si tratta di praticare esercizi completi che combinano i benefici del movimento con un’attività di squadra, permettendo ai bambini di sviluppare anche le capacità relazionali.

Questo il pensiero del tecnico Mattia Menichini: «Abbiamo iniziato per gioco l’anno scorso dopo la mia esperienza al campus estivo al centro sportivo Bambagioni, dove, pur partiti tardi, avemmo dieci iscritti. Quest’anno contiamo già oltre venticinque iscritti ed abbiamo diviso in due gruppi in base alle fasce di età. L’obiettivo è quello innanzitutto di divertirsi e di apprendere le prime basi del calcio curando molto l’aspetto motorio funzionale e anche tecnico senza però avere l’assillo e la pressione di campionati. Le attività vengono sempre svolte ai campi coperti del Pala-Cus ed in primavera anche su quello scoperto del centro sportivo Bambagioni. Siamo felici di tutto ciò perché vediamo che i bambini frequentano l’attività con grande entusiasmo e passione e questo non può che renderci orgogliosi».

Per tutti gli approfondimenti è possibile rivolgersi al numero 075-32120 di segreteria che si occupa della gestione organizzativa ma è anche possibile consultare il sito internet https://www.cusperugia.it e la pagina social https://www.facebook.com/CUSPerugia per avere ulteriori informazioni.