Cus Perugia Regina agli Europei di Karate

Successo in Portogallo: 3 ori, 5 argenti, 4 bronzi

La stagione sportiva inizia nel migliore dei modi per i ragazzi del Cus Perugia che con la maglia azzurra della rappresentativa Nazionale di stile che ha preso parte ai “XIX Campionship di Karate GoJu Ryu” in Portogallo.

La kermesse europea, appuntamento di spicco nel calendario agonistico internazionale per uno dei quattro stili più praticati al mondo di questa disciplina marziale, ha visto ben ventitre nazioni ed oltre mille atleti darsi battaglia nello splendido palcoscenico del Palacio Municipal di Maia a Porto in Portogallo.

I ragazzi del Cus Perugia diretti dal Maestro Andrea Arena hanno superato di gran lunga le più rosee aspettative nella difficile trasferta portoghese. Il bottino parla chiaro 3 ori, campioni continentali, 5 argenti e 3 bronzi arricchiranno la bacheca della polisportiva umbra. L’eccezionalità della prestazione è data dal fatto che tutti i cussini sono riusciti a salire sul podio rappresentando nel migliore dei modi il movimento regionale e soprattutto nazionale del Karate Goju Ryu.

Parla il tecnico umbro Andrea Arena «Quella portoghese é stata un’esperienza indimenticabile per il susseguirsi delle emozioni. Siamo riusciti nell’impresa di portare a casa ben dodici medaglie quando solo un terzo sarebbe stato un successo. Una prestazione davvero unica quella dei nostri ragazzi che in ogni categoria e specialità sono riusciti ad andare a medaglia portando l’Italia nella parte classifica finale per nazioni. Il successo parte da lontano, dal momento della qualificazione di maggio abbiamo iniziato a programmare puntualmente la competizione sia dal punto di vista tecnico che atletico rinunciando anche a qualche giorno di vacanza. I ragazzi sono stati davvero eccezionali riuscendo ad assimilare i carichi proposti con la consapevolezza che sarebbero arrivati in Portogallo in gran forma. Di certo non ci sederemo sugli allori, dopo una meritata pausa, si ripartirà da subito per i prossimi appuntamenti nei quali dovremo riuscire a mantenere i livelli raggiunti».

Parla il capitano Matteo Cianchetti «Il fatto che insieme a tutti i compagni siamo riusciti a salire sul podio è un qualcosa di unico come forse è unica la nostra squadra onorata di far parte del Team Italia con cui ha condiviso questa splendida esperienza.. Il gran lavoro fatto in estate é stato davvero ben ripagato, esperienze come queste fanno crescere in fretta non solo in ambito sportivo. Un grazie particolare a tutto lo staff e a che è rimasto a casa il cui calore e tifo è stato comunque percepito in ogni istante»

Parla la vicecampionessa europea Francesca Monacchia «È sempre un’emozione particolare salire sul tatami con lo scudetto cucito sul petto ed ancora di più la gioia di riuscire a accedere al podio con il tricolore al collo. Questa volta non è arrivato l’oro, come l’anno scorso a Bucarest, nessun problema perché avrei messo la firma per arrivare in finale e così è stato. L’intensità dei momenti vissuti ripagano il gran lavoro estivo e permettono di riprendere da domani ad allenarsi verso nuovi obiettivi».

Oro
Baldelli Anna Grazia, kata GrandMaster
Coulon Aline, kumite Senior 68kg
Lupattelli Andrea, kumite MiniCadets

Argento
Monacchia Francesca, kata Master
Andrelini Matteo, kumite Senior 65kg
Preite Martinez Gaia, kumite Senior 55kg
Coata Lucia, kumite Under21 55kg
Coulon Aline, kumite Under21 68kg

Bronzo
Bagnetti Andrea, kata Minicadets
Casciarri Andrea, kumite Juniors 76kg
Team Kumite Femele Senior (Coata, Coulon, Preite)
Team Kumite Senior Male Senior (Colombi, Cianchetti, Saviani, Aharram)

completano la spedizione del Cus Perugia
Leonardo Suvieri, quinto Team Kumite Male Junior
Trevisan Angelica, quinta kumite Juniors 58kg