
L’escursione ha per tema la pastorizia, che sui Sibillini per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. Quest’anno la zona scelta è quella mista di ricchi pascoli e preziosi boschetti a sud del Piano Grande, tra il monte Guaidone e Forca Canapine.
E’ organizzata dal Club Alpino Italiano (Sezione di Perugia) insieme al Centro Universitario Sportivo e si avvale della collaborazione della Proloco di Castelluccio. Sarà possibile scegliere tra due tracciati, entrambi con partenza dal parcheggio Scentinelle (m 1475):
A – Escursione di difficoltà E/T con 200 m circa di dislivello e 5 km di lunghezza, che prevede di raggiungere il rif. Monti del Sole (m 1574) e quindi compiere un anello tra la Chiesa Beata Vergine del Carmelo e Forche Canapine.
B – Escursione di difficoltà E con 350 m circa di dislivello e 8 km di lunghezza, che prevede di percorrere l’arioso crinale tra il Piano Piccolo e il piano Grande, con salita alla vetta del monte Guaidone (m 1647).
Al termine delle escursioni ci trasferiremo a Castelluccio di Norcia, dove presso il centro sociale è previsto intorno alle ore 13,15 un momento conviviale per l’assaggio dei prodotti della pastorizia, a cura della Proloco di Castelluccio.
LOGISTICA:
Per questioni logistiche si prega di prenotare qualche giorno prima, comunque non oltre le ore 18 di mercoledì 2 Agosto 2022 tramite il sito per i soci CAI, oppure presso Cus Perugia – Centro Sportivo Bambagioni tel. 075.31103 ore 9-12, oppure contattando gli organizzatori.
Partenza con auto proprie alle ore 7:00 da Borgonovo, oppure alle 7,15 dal bar di Collestrada.
Il contributo per l’assaggio è intorno ai 10 €.
Come al solito sono necessari buoni scarponcini da montagna ed un ricambio completo in auto.
Il rientro è previsto intorno alle ore 19.
Contatti: Marcello Ragni 335 679 4803 – Francesco Porzi 335 663 3960
#Escursioni #Escursionismo #trekking