La stagione sportiva del Karate tradizionale inizia con una competizione di alto profilo i “VII WGKF CHAMPIONSHIPS” Campionati Mondiali di stile GoJu ryu che si terranno in Austria dal 4 al 8 settembre.
Il percorso per formare il Team Italia GoJu ryu è iniziato ad aprile con i Campionati Nazionali Csen di Fidenza che hanno gettato le basi per selezionare a maggio a Marsciano i titolari che rappresenteranno l’Italia all’attesa manifestazione internazionale.
Il Collegiale di fine agosto ha poi dato modo ai tecnici di controllare lo stato di forma degli atleti ed effettuare la rifinitura per i kata e bunkai di stile.
La competizione austriaca vedrà cimentarsi i migliori atleti di kata e kumite provenienti da tutti i continenti, buone sono le aspettative del Team Italia da sempre in lizza per le prime piazze del medagliere finale.
Folta la pattuglia del Cus Perugia, capitanata dal veterano Matteo Cianchetti, che si presenterà in Austria con ben 20 atleti selezionati in tutte le categorie dai Kids ai Master. Per arrivare al top alla gara mondiale i ragazzi guidati di coach Serena Dragoni e Daniela Bianconi hanno avuto solo una quindicina di giorni di pausa a giugno per poi partire a pieno regime con una preparazione mirata.
I test di gara effettuati nell’ultimo Collegiale di Marsciano sono stati positivi segno che le tante ore trascorse in estate sul tatami hanno fornito i frutti sperati.
Il tecnico Serena Dragoni: “E’ stata davvero un’estate positiva, il lavoro svolto in palestra ha dato modo ai ragazzi di crescere sia dal punto di vista fisico che tecnico. Da elogiare anche l’impegno costante e proficuo dei più piccoli che si affacceranno per la prima volta in una vetrina internazionale così importante. Il gran lavoro svolto in questo periodo sarà di certo un bagaglio utile per il futuro da poter spendere dai prossimi impegni federali di fine anno”.
Fa eco coach Daniela Bianconi: “Un grande plauso va ai ragazzi e alle famiglie che con la collaborazione estiva hanno permesso di preparare nel migliore dei modi la gara austriaca. La solidarietà e collaborazione maturata saranno il valore aggiunto per i nostri ragazzi. Alla luce delle forze in campo non sarà certo facile fare medaglia ma siamo certi che i ragazzi si batteranno senza risparmiarsi per tenere alto il tricolore”.
Conclude il direttore tecnico del Cus Perugia Andrea Arena: ”Ci presentiamo in Austria con ben venti atleti del Cus Perugia nel Team Italia Siamo orgogliosi del nostro bel gruppo, molti i giovanissimi che si sono ben integrati lavorando tutta l’estate fianco a fianco con i veterani. La competizione è l’appuntamento clou per il karate di stile GoJu e come sempre in queste situazioni il palazzetto dello sport austriaco si trasformerà in un vero colosseo con un tifo da brividi. Questa esperienza sarà un ulteriore momento di crescita per i nostri ragazzi da spendere soprattutto fuori delle tappetine. Sinceramente non importa il numero delle medaglie che riusciremo a portare a casa, sarà importante riuscire a capitalizzare quanto maturato in questo periodo per poi spenderlo nella vita quotidiana. Una vittoria è già arrivata dai progressi fatti da ogni singolo in questo lungo periodo preparatorio, dal punto di vista mentale, relazionale e tecnico e di certo tutto questo, se ben alimentato, porterà a futuri successi anche sul tatami”.