Cus Perugia e CAI insieme per la “Via dei Pastori”

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Perugia
e
CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO PERUGIA

in collaborazione con Pro Loco Castelluccio

Domenica 5 Agosto 2018

La via dei Pastori

L’escursione ha per tema la pastorizia, che sui Sibillini per secoli ha scandito i ritmi di vita della gente e ne ha dettato gli usi, i costumi e l’intera economia. La via scelta è quella che da Castelluc- cio (m 1450) sale verso il monte Veletta e, aggirando a destra Poggio di Croce, raggiunge il crinale (m 1724) con vista verso il Piano di Santa Scolastica. Tornati leggermente indietro, per il sentiero dei Valloni scenderemo in Val di Canatra, dove, presso la fonte (m 1370), è previsto un assaggio dei prodotti della pastorizia. Il ritorno a Castelluccio per comodo stradoncino concluderà l’escursione.

E’ organizzata dalla Sezione di Perugia del Club Alpino Italiano, insieme al Centro Universitario Sportivo e si avvale della collaborazione della Proloco di Castelluccio. Il tracciato, tranne un breve tratto di discesa sassosa, non presenta particolari difficoltà tecniche.

[Difficoltà E, lunghezza circa 12 km, dislivello di 300 m, tempo di percorrenza circa 4 ore.]

Per tutti sono obbligatori buoni scarponcini da montagna e nello zaino una buona copertura per vento o possibile pioggia. Non manchi la borraccia.

NOTA IMPORTANTE: Intorno alle 13,30 presso la fonte di Canatra, ci sarà un assaggio (ab- bondante) dei prodotti locali (pecora, salumi, formaggi), tutto organizzato dalla Pro Loco di Castelluccio.


La ormai tradizionale “Via dei Pastori” che la nostra Sezione organizza insieme al CUS Perugia e alla Pro Loco di Castelluccio, torna quest’anno alle antiche radici. Il terremoto ha veramente scosso dalle fonda- menta non solo le case e gli stessi monti, ma anche gli animi e la vita delle persone e le ferite sono ancora lontane dall’essere rimarginate. Ma vogliamo tornare alla tradizione proprio come auspicio di un ritorno non lontano alla normalità per gli abitanti di Castelluccio.


LOGISTICA: L’iniziativa è riservata ai soci CAI e CUS Perugia.

  • Si prega di prenotare qualche giorno prima, comunque non oltre le ore 18 di mercoledì 1° Agosto 2018 attraverso il sito CAI Perugia usando il tasto “iscriviti”, oppure presso Cus Perugia (Centro Bambagioni) tel. 075.31103 ore 9-12.
  • Partenza con mezzi propri alle ore 7,00 dal parcheggio di Centova, oppure alle ore 7,15 dal bar di Collestrada. Il contributo è di circa 8-10 €.

Rif.: Ragni Marcello 3356794803 – Menghini Alessandro 3286507546 – Caponecchi Sonia 3662922692