Cardio Fitball è la nuova proposta del Cus Perugia

PERUGIA – È incessante il lavoro del Cus Perugia che è sempre attento alle novità e alle tendenze del settore relativo al benessere fisico, nonché alle richieste della propria utenza, per completare la sua gamma d’offerta.

Ci sono continui cambiamenti nell’ambiente del fitness che cerca costantemente proposte originali per mettere in moto la muscolatura del corpo con mezzi originali e basati sempre più sugli studi scientifici.

Seguendo questa logica di costante rinnovamento dal mese di marzo i tesserati del club biancorossoblu potranno praticare anche la Cardio Fitball & Workout sotto la guida di una esperta insegnante.

Questo corso è stato pensato soprattutto per chi vuole spezzare la giornata ed approfittare della pausa pranzo per tenersi in forma, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 14 alle ore 15 al Centro Sportivo Bambagioni.

È questa un’attività essenzialmente aerobica che, tramite l’ausilio di una grande palla, si propone di stimolare la tonificazione muscolare, di favorire la mobilità articolare e di migliorare la coordinazione.

Le diverse dimensioni della palla (large, medium, small), consentono a tutte le persone di svolgere al meglio il lavoro indipendentemente dalla propria altezza, potendo rapportarsi con l’attrezzo in maniera ideale.

Gli esercizi contribuiscono al potenziamento della muscolatura eliminando i traumi ai quali si può andare incontro con un contatto diretto a terra, dove i continui rimbalzi possono causare infiammazioni, specie a livello lombare e del ginocchio.

Altro beneficio dato dall’uso della grande palla è il miglioramento della postura, dal momento che il mantenimento costante dell’equilibrio sopra la palla impone al ginnasta una correzione continua della posizione schiena-spalle-bacino.

Il corso tenuto da Roberta Saccoccini ha una parte di workout, ginnastica a corpo libero con piccoli attrezzi, dove vengono utilizzati elastici, bastoni e piccoli pesi (500 gr.) per eseguire circuiti ed esercizi con movimenti dinamici e anche con sequenze a terra.

Le due discipline sono svolte con accompagnamento musicale che favorisce il ritmo e stimola i partecipanti a seguire la lezione che in questa maniera risulta essere estremamente coinvolgente ed efficace.

Insomma, chiunque voglia provare questa attività, può rivolgere al Centro Universitario Sportivo in via Tuderte, 10 (telefono 075-32120) oppure consultare il sito internet www.cusperugia.it ed il profilo social https://www.facebook.com/CUSPerugia.