PERUGIA – Ha preso il via l’edizione 2023 dei Campionati Nazionali Universitari, manifestazione che torna in auge in primavera, ed il Cus Perugia si prepara per dare battaglia agli altri Atenei italiani.
Gli sport di squadra sono protagonisti nella fase preliminare, dovendo conquistare il diritto a partecipare alle finali, un traguardo a cui aspirano in tanti ma che si ottiene solo vincendo il proprio concentramento.
A provarci è la selezione della pallavolo femminile che torna in campo dopo tre anni di assenza dalle competizioni a causa della pandemia, e che proverà a rinverdire i fasti del recente passato.
Il debutto del collettivo biancorossoblu è previsto per martedì 4 aprile in casa alla palestra Onaosi (ore 15) nella prima giornata del girone che include tre contendenti e che consente di strappare il pass per l’epilogo della prestigiosa competizione.
Le studentesse perugine ospitano il Cus Camerino, formazione che non si conosce e che dovrà essere studiata in campo durante il match, cercando di individuare la tattica migliore per superarla.
La formula del torneo è sempre la stessa, sono due le partite da affrontare nella prima fase, con gare di sola andata (una interna ed una esterna), al termine delle quali viene stilata la classifica.
Chi vince due volte approda alle finali, ma nel caso in cui il girone terminasse con un successo a testa saranno preso in considerazione il quoziente set, in caso di ulteriore equilibrio sarà il quoziente punti la discriminante decisiva.
Oltre alle umbre e alle marchigiane c’è la formazione del Cus Bologna, terza incomoda che ha vinto la prima gara a Camerino, che lotta per lo stesso obiettivo e che verrà affrontata in trasferta martedì 18 aprile.
C’è curiosità per valutare un sestetto che ogni volta viene ridisegnato, ma senza dubbio la novità più eclatante è quella sulla panchina, sarà infatti il tecnico Lyubomir Dimitrov Yotov a guidare il collettivo umbro.
Le dodici convocate per questo appuntamento sono le seguenti: Virginia Degl’Innocenti, Sara Falciani, Giulia Mariano, Cindy Osakwe, Martina Panzarani, Sara Pierini, Sofia Scanu, Elettra Sirci, Valentina Stella, Giorgia Tizi, Lisa Vicenzi, Maria Zito.
Il dirigente Alberto Aglietti ha voluto ringraziare pubblicamene le società sportive che hanno concesso l’autorizzazione alle proprie tesserate per prendere parte a questo entusiasmante progetto.