Cus Perugia: la pallavolo maschile gioca per le finali a Bologna

Cus Perugia presso Perugia , 26 marzo 2019. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2019-03-26/ND5_2940]

PERUGIA – Sarà una sorta di D-day quello di martedì 9 aprile per il Cus Perugia che nel torneo di volley maschile gioca la partita decisiva della fase di qualificazione nei Campionati Nazionali Universitari 2019.

La rappresentativa biancorossoblu si reca in trasferta per disputare la terza ed ultima giornata della fase preliminare, con la consapevolezza che dovrà mettere in campo la sua miglior pallavolo per centrare le finali.

Sarà l’ostico Cus Bologna, autentica bestia nera delle ultime edizioni, a contendere agli studenti umbri l’ambizioso traguardo che consentirebbe di entrare tra le migliori otto formazioni d’Italia.

Entrambe le antagoniste hanno vinto la prima sfida con il Cus Camerino per tre a zero, e così il girone assegnerà alla vincitrice di questo incontro il biglietto per andare a vivere un’esperienza indimenticabile a L’Aquila alla fine di maggio.

Gli emiliani sono favoriti per il fatto di giocare in casa, ma in questa competizione le variabili sono molteplici e molto dipenderà da quale tipo di formazione si riuscirà a schierare in mezzo a tanti impegni sportivi e di studio.

I padroni di casa guidati dal tecnico Matteo Pellizzoni dispongono di un bacino di utenza molto più ampio e dodici mesi fa hanno vinto la medaglia di bronzo, arrivando poi quarti al torneo continentale svolto in Portogallo.

Tra le fila dei bolognesi gli uomini più esperti che hanno fatto parte della spedizione sono l’opposto Marco Mantovani, il palleggiatore Thomas Ramberti ed il centrale Marco Pirini che gioca in serie B.

Il collettivo messo in piedi dal coach Andrea Piacentini è altrettanto valido e consapevole di potersi giocare le proprie carte anche se sarà assente Maracchia per un problema muscolare.

Nell’organico perugino figurano: Luca Bucciarelli, Niccolò Cappelletti, Jacopo Carbone, Antonio Del Fra, Lorenzo Guerrini, Luca Maracchia, Stavri Mele, Claudio Montanaro, Michele Piersanti, Ivan Rossi, Giovanni Scaffidi, Lorenzo Schippa, Alessandro Sensi.

La carica agonistica non manca e nemmeno la fiducia tra i ragazzi del presidente Pier Luigi Cavicchi che ringrazia le società Volley Ball Foligno e Polisportiva Monteluce e Sir Safety Perugia per la collaborazione fornita alla causa universitaria.